Il rettore del Campus Bio-Medico, prof. Eugenio Guglielmelli, è stato ospite del Collegio Porta Nevia mercoledì 10 maggio, per una cena …

La festa delle famiglie che si è svolta domenica 7 maggio all’interno della nostra amata Porta Nevia è stata un’occasione per …

Con un video intitolato “Oltre”, la nostra residente Francesca Pia ha ottenuto il premio Filippo Baldoni, intitolato allo studente del Campus Bio-Medico …

Il traffico delle opere d’arte contraffatte è tra i più lucrativi del mondo, dopo quello di droga e armi. Per questo motivo, …

“Il paradosso della felicità” è stato il titolo del congresso internazionale Univ Inspire 2023 a cui ha partecipato una decina di residenti …

Lunedì 27 febbraio la nostra studentessa Federica Rossi ha conseguito il titolo di laurea triennale in Ingegneria Industriale presso l’Università Campus Bio-Medico …

La dottoressa Virginia Gathoni Gichuru, docente nel dipartimento di Scienze Biologiche della Pwani University di Mombasa, ha trascorso un periodo di ricerca …

Lunedì 20 febbraio, nella splendida cornice della Sala della Crociera del Ministero della Cultura, vicino a Piazza Venezia, una delegazione di residenti …

In questo numero di “Andiamo a casa di….” è stata Sofia a portarci a passeggio tra le mura della sua cittadina: Greccio, …

Venerdì 16 dicembre si è tenuto il tradizionale festeggiamento di Natale presso la nostra residenza. Abbiamo iniziato con una Messa celebrata dal …

Abitualmente associamo la parola “influencer” al mondo della moda, della cosmesi, della gastronomia… Ma si può “influenzare” la cultura? O meglio, si …

Tutti i giorni ci capita di leggere articoli giornalistici, su quotidiani o da fonti digitali, ma in cosa consiste esattamente il lavoro …

“Trovate il fuoco che arde dentro di voi e siate donne coraggiose”: messaggio vibrante e frutto di tanta esperienza, nonché uno dei …

Vi siete mai chiesti cosa accade in uno studio televisivo prima, durante e dopo un telegiornale, come funzionano le riprese del festival …

Perchè siamo generosi? O, al contrario, perché siamo avari? Perché, talvolta, attribuiamo alla nostra bicicletta, vecchia ed arrugginita, lo stesso valore di …

Il 26 novembre 2022, circa 11.000 supermercati in tutta Italia hanno deciso di aderire alla ventiseiesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta …

Ilaria, studentessa del primo anno di Giurisprudenza alla Sapienza e residente di Porta Nevia è risultata seconda nella graduatoria per la classe …

Un’esperienza nuova, concetti inediti, apprendimento e applicazione, ma anche confronto con realtà e persone con un background differente: questo è ciò che …

Arte e vita, queste due parole sono state i cardini di una giornata meravigliosa. Per tutta la mattinata abbiamo ripercorso la vita …

Donare sangue salva vite umane. Per questo motivo, alcune residenti di Porta Nevia in questi ultimi mesi, si sono impegnate a collaborare …

“Il 93% della comunicazione non dipende dalle parole”. Questo l’esordio dei nostri ospiti, Filippo Rubbo e Giorgia Gramantieri, educatori teatrici e membri …

Mercoledì 12 ottobre alcune residenti hanno avuto occasione di assistere, presso il teatro Eleusis, alla messa in scena de L’Onda, opera teatrale …

Passare una giornata immerse nell’arte, nella bellezza, nel buon cibo ed in splendida compagnia è stato un modo eccezionale di inaugurare l’anno …

Elisabetta, residente di Porta Nevia e studentessa di Filosofia, ha vinto – insieme a tre compagne di squadra e amiche – il …

115 km in 5 giorni: è stato questo il percorso bello e faticoso realizzato da 15 ragazze, che ha permesso a Porta …

Menzione alla carriera per Marzia, neo-dottoressa in Ingegneria Industriale presso il Campus Bio-Medico e residente di Porta Nevia. Oltre a ad …

Noi residenti del Collegio Porta Nevia, pur in una settimana carica di esami, siamo state molto felici di avere l’occasione di incontrare …

Congratulazioni a Silvia, residente del VI anno, e Elena, che è rimasta per 4 anni a Porta Nevia, che il 15 e …

Marta Templado Isasa è una imprenditrice spagnola nel settore del turismo culturale. Ha iniziato la sua attività 21 anni fa, da zero, …

Affidare se stessi a un altro non è solo l’esperienza del paziente nei confronti dell’equipe sanitaria che si prende cura di …

Jump antropologia

5 Maggio 2022

Il Jump è un po’ come una side quest dei videogiochi: senza di essa è difficile andare avanti. Le residenti di …

Grazie al progetto “andiamo a casa di..” noi residenti possiamo conoscere nuovi posti rimanendo nel comfort della nostra tertulia. Nel mese di …

Partecipare a una iniziativa universitaria internazionale che dura da quasi 55 anni, con circa un migliaio di ragazze di tutto il mondo: …

Saper ascoltare non è solo una dimostrazione di buona educazione, ma è una skill fondamentale nelle relazioni interpersonali, professionali e nell’apprendimento. Per …

La fortuna di vivere in una residenza a Roma, come Porta Nevia, permette di partecipare a tanti eventi internazionali, di carattere politico, …

A seguito della recente crisi tra Russia e Ucraina che da settimane continua a essere al centro dell’informazione, dei social media e …

Uno stile di vita attento al pianeta e agli altri comporta anche, a volte, dover porre materialmente rimedio agli errori e alle …

Anche i temi di fede possono essere approfonditi con mentalità universitaria, ossia con lezioni da parte di esperti, con studio dei testi, …

Quando si arriva al termine del percorso universitario, le domande che ogni studente si pone sono tante: Troverò lavoro? Sarà davvero quello …

Il periodo di esami può diventare molto fruttuoso non solo per conseguire i risultati accademici sperati, ma anche per aiutare molte persone, …

Anche in periodo di esami, non c’è nulla di meglio di un paio di ore di volontariato per staccare un po’ dai …

Per la rubrica “Oggi andiamo a casa di…” Regina e Claudia, una casa lontana da noi ma vicina ai nostri cuori: il …

Donare un po’ di calore e affetto a persone bisognose anche se non si conoscono: è questo l’obiettivo del progetto delle “scatole …

Corso JUMP: Teamwork

30 Novembre 2021

Si possono risolvere problemi con tempo limitato, scarsi mezzi, poche certezze e persino senza vedere? Impossibile, direte! Invece le residenti senior di …

Cosa ti fa alzare presto un sabato mattina di fine novembre e ti fa uscire da casa, invece di rimanere a studiare …

Spiagge invase dai rifiuti, animali morti per aver ingerito plastica, inquinamento delle acque… Gli ecosistemi danneggiati comportano l’estinzione delle specie più a …

La vita in residenza offre molte opportunità di crescita personale e culturale, oltre ad occasioni uniche di amicizia. L’esperienza vissuta domenica …

tecnologia_salute

Porta Nevia incontra il mondo del lavoro: la CEO della torinese Unimedical Bio. Tech. Anna Maria D’Agui e una dei suoi ingegneri …

Learning to learn

Giunti all’Università, ognuno di noi ha un bagaglio culturale composto da conoscenze derivanti da un lungo percorso scolastico che ci ha portato …

Immaginate di dedicarvi agli studi per anni, di cercare tirocini, stage, di fare tutta la gavetta necassaria (forse fin troppa) per arrivare …

laureate_gruppo

Le residenti di Porta Nevia, oltre a usufruire di una formazione di livello superiore in uno dei Collegi di Merito riconosciuti …

Foro di Augusto - preview

Il corso JUMP sulla Cultura Italiana, organizzato per le studentesse internazionali che risiedono presso il nostro Collegio, nasce per favorire la …

La Quintana di Ascoli Piceno

Da quest’anno a Porta Nevia abbiamo inaugurato una nuova iniziativa culturale, che rende protagoniste tutte le residenti: “Oggi andiamo a casa di…”. …

Diario della Residenza Porta Nevia a Roma: eventi per studentesse | Porta Nevia Residenza Universitaria a Roma, Campus Bio-Medico Roma Tre