Da quest’anno a Porta Nevia abbiamo inaugurato una nuova iniziativa culturale, che rende protagoniste tutte le residenti: “Oggi andiamo a casa di…”. Si tratta di un breve incontro settimanale, dopo cena, in cui ognuna illustra la sua città o lo Stato da cui proviene oppure un hobby, uno sport che pratica, un tema di suo interesse…
Oltre ad essere un appuntamento culturale interessante, è un modo innovativo e partecipativo per conoscerci sempre meglio. Nella vita di residenza abbiamo molte occasioni per stare insieme e parlarci: i pasti, che si svolgono sempre in tavoli da poche persone, favorendo il dialogo; le tertulie dopo pranzo e dopo cena; gli incarichi realizzati nei comitati; i tragitti da fare insieme andando all’università… Però, con questa opportunità, tutte possiamo scoprire qualcosa del mondo delle altre, le loro passioni, la loro storia…
Hanno iniziato Rita e Laura, che ci hanno illustrato la Quintana di Ascoli Piceno, una rievocazione storica medioevale con giostra equestre, che si tiene in ricordo degli eventi del Trecento. La città stessa è divisa in sestieri, che gareggiano poi nella competizione. Rita e Laura ci hanno fatto rivivere quelle giornate (che si svolgono a luglio e agosto) tramite la spiegazione degli abiti d’epoca, del percorso della sfilata, del contributo di chiarine, tamburrini e sbandieratori, e la visione di alcuni filmati che illustrano la realizzazione del torneo, estremamente difficile e di alto livello equestre.
Siamo poi passate, grazie a Marta, alle Fallas di Valencia, altre feste tradizionali, che si svolgono a marzo. Coniugando satira e abilità artigianale, questi festeggiamenti richiedono molta preparazione, delle costruzioni artistiche che sfileranno ma che poi saranno bruciate, dei giochi pirotecnici e dei costumi tipici, cuciti rigorosamente a mano con stoffe antiche. Non secondario è l’aspetto religioso, dato che las Fallas si svolgono a ridosso della festa di San Giuseppe e prevedono una offerta di fiori alla Virgen de los Desamparados, patrona della città.
Nelle prossime settimane Claudia e Regina ci faranno scoprire le bellezze del Messico, Mariajose del Perù e Natalia del Guatemala, oltre a tante altre tradizioni e passioni nazionali che andremo conoscendo man mano grazie al contributo di tutte!