Vita
di Residenza

Un'esperienza unica

Spazi non comuni creano l’ambiente ideale per l’amicizia, lo studio, la cultura e la formazione personale.

La multiculturalità, le attività formative, i momenti di festa, i workshop, gli incontri con ospiti protagonisti della sfera pubblica, sono gli ingredienti che rendono il percorso in Residenza un’esperienza unica.

Porta Nevia è davvero l’ambiente giusto per studiare, divertirsi e impegnarsi.

teambuilding
volontariato

Volontariato e solidarietà: crescere in responsabilità sociale

Il volontariato è un’occasione di crescita e di formazione di una coscienza civile orientata all’altruismo. Le studentesse possono donare il proprio tempo al servizio degli altri scoprendo quanto ricevono in cambio e quanto sia bello regalare un po’ del proprio tempo al prossimo.

Oltre alle frequenti visite agli anziani del quartiere, molte ragazze di Porta Nevia si occupano di far giocare i bambini nella casa famiglia dell’Associazione Il tetto e di aiutarli nelle attività di dopo scuola. Periodicamente le ragazze aiutano a servire piatti caldi alla Mensa all’aperto per i poveri a Piazzale Ostiense o alla mensa della Caritas in via Marsala.

In Estate alcune residenti di Porta Nevia hanno l’occasione di partecipare a Palermo a un’attività di volontariato con bambini immigrati, in collaborazione con La casa di tutte le genti.

In collaborazione con l’Istituto Condoray, il poliambulatorio Caritas di Cañete e l’Università di Piura viene realizzato il Workcamp Peru con il quale verrà avviata una campagna medica e nutrizionale finalizzata al miglioramento della situazione igienica e abitativa di quelle zone martoriate dalla povertà. In passato sono state realizzate attività di volontariato internazionale in Brasile e in Kenya.

Da anni è attiva a Fatima un’iniziativa di volontariato con i disabili presso il centro Giovanni Paolo II a cui aderiscono molte ragazze delle residenze della Fondazione Rui

Porta Nevia ha inoltre lanciato il progetto Sala Studio Solidale in collaborazione con L’Istituto Condoray.

Sport, musica e passioni

Nella vita quotidiana della Residenza non mancano le attività sportive, grazie anche alla presenza della palestra e del campo da tennis e da pallavolo all’interno della struttura.

Tra gli appuntamenti più significativi spiccano l’Inaugurazione dell’Anno Accademico e la festa con le famiglie delle residenti di maggio.

violinista
wydrome2000

Formazione cristiana

Porta Nevia è un luogo in cui si stimola la passione per ogni dimensione dell’umano, con uno spirito autenticamente universitario: aperto alla verità e rispettoso della libertà di ciascuno.

Attraverso il dialogo quotidiano con professori e studenti, dibattiti e conversazioni su temi di attualità, Porta Nevia offre l’opportunità di confrontarsi con le grandi domande dell’esistenza umana. In Residenza si vivono alcune tradizioni proprie di ogni famiglia cristiana e si celebra la Santa Messa. Il cappellano è a disposizione di tutte le studentesse.

La partecipazione a queste attività è sempre volontaria. La Residenza è aperta a studentesse di ogni confessione religiosa.

Vita di Residenza | Residenza Universitaria Porta Nevia a Roma