Jump: i corsi 13-14

TEAM WORK Ottobre 2013 leggi

Corso interdisciplinare rivolto a studentesse di tutti gli anni e di tutte le facoltà.

Il lavoro in team può permettere il raggiungimento più efficace ed efficiente degli obiettivi, ma può anche ostacolarlo. L'efficacia del lavoro in team può infatti dipendere dalle caratteristiche degli obiettivi nonchè da dinamiche e relazioni che si creano all'interno del gruppo. I discenti sperimenteranno questi elementi direttamente durante l'analisi di casi e lavori di gruppo proposti. Scarica la locandina.

MEDSEMINARS Novembre 2013 leggi

Corso rivolto a studentesse del III-IV anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia

Il corso intitolato "E tu che medico vuoi essere?" è organizzato in weekend di lavoro con attività pratiche, incontri frontali, conversazioni informali e attività di volontariato.
Il corso prevede i seguenti interventi:
-Prof. S. Costantino ( Univ Campus Bio-Medico): La medicina interna e la figura del medico “tutto fare”; 
-Prof.ssa Buzzetti (Univ La Sapienza): Medicina e ricerca, gli “eroici” medici ricercatori; 
-Prof . C. Vicini (Univ. Pavia e Parma. Ospedale GB Morgagni L Pierantoni, Forlì.): Medicina e tecnologia, tutti gli occhi puntati sulla chirurgia robotica – Videoconferenza;
-Dott.ssa A. Casacalenda (Univ Campus Bio Medico): Donne e chirurgia, un tabù da superare;
-On. prof.ssa P. Binetti ( Univ Campus Bio Medico)Come può l’etica professionale guidare l’agire medico?;
-Dott.ssa L. Andrissi (Univ Campus Bio Medico- FAST): Medici senza frontiere e la medicina al servizio dei più deboli.

Iscrizioni limitate a 50 posti.

ETICA Febbraio 2014 leggi

Corso interdisciplinare rivolto a studentesse del III, IV e V anno di tutte le facoltà

L'etica è una disciplina che consente di individuare i necessari riferimenti per compiere in ogni situazione le scelte ottimali per la realizzazione di sè e degli altri. Affrontando i principali problemi che riguardano l'agire umano, il corso si prefigge l'obiettivo di fornire riferimenti chieri e precisi per poter costruire un comportamento eticamente responsabile e in grado di realizzare pienamente, nella professione come nella sfera sociale e privata, la propria personalità.

LEGAL CASE Febbraio 2014 leggi

Attività rivolta a studentesse delle Facoltà giuridiche

La formazione giuridica degli studenti universitari può essere integrata con la trasmissione delle metodologie proprie dell’attività professionale del giurista. I Legal Case si propongono di sviluppare e consolidare le conoscenze apprese nei corsi universitari attraverso la metodologia dei casi basata sull’approccio al fattuale che mostra il know howcaratteristico delle diverse professioni. Gli studenti, guidati da avvocati di rilevanti studi legali, da notai e magistrati, potranno così migliorare le loro capacità di lavoro personale e di gruppo e orientarsi alla scelta professionale in modo più consapevole.

ANTROPOLOGIA Marzo 2014 leggi

Corso interdisciplinare rivolto a studentesse del I e II anno di tutte le facoltà

Perché si agisce? Quanto contano la razionalità e la volontà nella nostra esistenza? Qual è il ruolo delle passioni? Che cosa chiediamo agli altri, entrando in relazione con loro? Chi sono io? Il corso intende fornire gli strumenti concettuali di base per comprendere i caratteri salienti dell’esperienza umana, allo scopo di stimolare la riflessione personale in merito alle basi sulle quali realizzare la propria vita e su cui misurare l’effettivo valore di quel che si fa e si costruisce, sia nei rapporti interpersonali sia nelle dinamiche tipiche del mondo della professione.