28 03 2015

# BLS: Manovre salva vita

Sabato 28 marzo 2015 si è svolto a Porta Nevia il Corso di Primo Soccorso (BLS: Basic Life Support) organizzato da Fondazione RUI in collaborazione con Croce Rossa Italiana.

I rappresentanti della C.R.I. hanno fornito gli elementi essenziali per intervenire in situazioni di emergenza, trattando i seguenti argomenti: “catena della sopravvivenza” e importanza del primo soccorritore, accertamento delle condizioni psicofisiche e posizionamento dell’infortunato, tecniche di primo soccorso nella sindrome da insufficienza respiratoria acuta, rianimazione cardiopolmonare e aspetti medico legali del soccorso.

Il corso, alternando sessioni teoriche ed esercitazioni pratiche in piccoli gruppi, ha consentito di apprendere le procedure di rianimazione cardiopolmonare necessarie per soccorrere un paziente che ha perso coscienza, ha una ostruzione delle vie aeree o è in arresto cardiaco.

L’incontro, a cui hanno preso parte studentesse di varie facoltà, ha ricevuto commenti positivi da parte di tutte le partecipanti.